Curricolo

Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il curricolo è dunque l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Nell'ottica della continuità tra gli ordini di scuola presenti in un istituto comprensivo, più propriamente, si parla di “curricolo verticale”.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Progettare un curricolo richiede alcune fasi, interconnesse tra loro in modo da creare un sistema, armonico e organico che affronti in modo olistico obiettivi, contenuti, metodologie, strumentazione, verifiche e valutazione.

La pianificazione di un curricolo si può quindi suddividere in alcune fasi (rigorosamente soggette a continuo e costante controllo):

  • conoscenza del livello di partenza dei discenti;
  • scelta delle strategie operative più appropriate (metodi e tecniche di verifica e valutazione), sulla base delle linee guida nazionali che indicano anche il livello di competenze attese a conclusione del percorso;
  • analisi delle motivazioni verso il lavoro scolastico;
  • disponibilità delle risorse didattiche;
  • contestualizzazione del progetto;
  • verifica e valutazione.

Info

Per consultare i documenti allegati

  • Curricolo d'istituto
  • Integrazione Educazione Civica al Curricolo d'Istituto

Allegati

Curricolo educazione civica_ICANZIO_I.pdf

Curricolo Anzio_I.pdf

Tag pagina: Didattica Alunni Formazione docenti Indirizzi di studio Insegnanti