Presentazione
L'Istituto Comprensivo Anzio I si è costituito nell'anno scolastico 2012/2013 a seguito delle operazioni di dimensionamento scolastico che hanno portato all’accorpamento dei plessi di Via Ambrosini (scuola dell’Infanzia, Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado Ex Falcone), G. Saragat (scuola Primaria) e Quartiere Europa (scuola dell’Infanzia).
L'I.C. Anzio I è una scuola fortemente radicata sul territorio, attenta alle esigenze di tutta l’utenza, tesa ad implementare la propria offerta formativa.
Vision e Mission della nostra scuola…
LA VISION -L'identità e la finalità istituzionale:
"La scuola che forma l'uomo ed il futuro cittadino responsabile e consapevole del proprio sapere, saper essere e saper fare".
LA MISSION -Il mandato e l’obiettivo strategico:
"Favorire lo sviluppo delle competenze culturali e sociali in funzione del successo formativo di ciascuno".
... per realizzare una scuola che sia:
• attuale, dinamica e interprete dei cambiamenti della società;
• aperta alla dimensione europea dell'educazione;
• promotrice della conoscenza del territorio e delle sue radici storico-culturali;
• capace di sensibilizzare le giovani generazioni alle problematiche ambientali e alla tutela del patrimonio culturale e paesaggistico;
• inclusiva nel valorizzare le differenze, creare legami autentici tra le persone, favorire l’incontro tra culture diverse;
• interprete dei bisogni educativi degli alunni e supporto alle situazioni di disagio;
• contesto di lavoro e di apprendimento gratificante e motivante;
• luogo dell’accoglienza, dell’ interazione positiva tra alunni, docenti e famiglie e del sostegno alla persona.
... con l'obiettivo di:
• creare un ambiente di apprendimento e di vita finalizzato allo sviluppo integrale della persona nel rispetto delle diversità;
• sviluppare le competenze disciplinari e di cittadinanza degli alunni;
• valorizzare le eccellenze e supportare gli alunni in difficoltà di apprendimento;
• prevenire la violenza di genere e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo;
• promuovere relazioni positive per il bene “essere” e il bene “stare” a scuola;
• sensibilizzare gli alunni ai problemi del territorio e dell’ambiente;
• rendere gli alunni consapevoli delle radici storiche della società in cui vivono;
• favorire la partecipazione delle famiglie in un rapporto di reciproca fiducia;
• sviluppare le competenze degli insegnanti per innovare le metodologie di insegnamento;
• diffondere nella comunità scolastica una visione sistemica della scuola come organizzazione che apprende e lavora per la realizzazione di obiettivi comuni;
• attivare forme di raccordo e collaborazione con Enti, Istituzioni ed Associazioni presenti nel territorio.
... per formare persone:
• culturalmente preparate e competenti nel mettere in pratica le proprie conoscenze;
• capaci di affrontare il cambiamento continuo;
• sensibili e corrette verso gli altri, solidali e disponibili al dialogo e al confronto;
• consce del proprio ruolo di studente e di cittadino;
• motivate a crescere sul piano umano, culturale e professionale;
• consapevoli della dimensione europea del momento storico in cui vivono;
• partecipi ed attente nell'assumere comportamenti di difesa, prevenzione e cura dell’ambiente.