Piattaforma "UNICA" nota MIM prot. 2790 dell’11/10/2023

Logo UNICA

Da oggi, 11 ottobre 2023, è on-line UNICA, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia.

Il portale, raggiungibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it, è strutturato in tre macro-aree:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Il Ministero ha in proposito pubblicato una nota che illustra nel dettaglio le funzionalità della nuova piattaforma.

Alla nota sono anche allegate 3 guide:

• ALLEGATO A – Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum
  • ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328)
  • ALLEGATO C – Indicazioni sui servizi contenuti in “Vivere la scuola” e “Strumenti”