Riduzione dei divari: le attività contro la dispersione dell’IC Anzio I - fondi PNRR

All'Istituto Comprensivo Anzio I il percorso contro i divari territoriali e la dispersione scolastica viaggia su due direttrici: il lavoro di squadra nella cura dell'ambiente che circonda studenti e studentesse e un viaggio per conoscere e capire le emozioni. Così, sin dalla scuola secondaria di primo grado, la scuola diventa un luogo inclusivo e accogliente. #NoiSiamoLeScuole #PNRR #PNRRIstruzione

Linea di investimento: COMPETENZE
Istituto scolastico beneficiario: IC Anzio I (https://www.anziouno.edu.it/)
Comune: ANZIO
Regione: Lazio
Video realizzato a marzo 2024

Il video racconta le azioni intraprese dall’IC Anzio I per contrastare la dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali grazie ai finanziamenti del PNRR della Missione 4-c1 –Investimento 1.4. A raccontarlo sono: la Dirigente Scolastica, Enza Di Lillo, i docenti Andrea Mingiacchi e Laura Bertarelli, insieme ad alcuni studenti.

38 i percorsi di mentoring attivati dall’Istituto che hanno coinvolto soprattutto studenti della scuola secondaria di primo grado in un rapporto uno a uno, un docente-un discente, rivolti anche alle famiglie. Un’attività che si è svolta in orario pomeridiano e che ha spinto i ragazzi a prendere in considerazione tre termini fondamentali: orientamento, disorientamento e ri-orientamento, e ad affrontare le proprie emozioni per risolvere alcune problematiche per loro fondamentali.

Per favorire l’inclusione sociale sono stati organizzati anche percorsi per il consolidamento e il potenziamento delle competenze di base e attività laboratoriali con esperti e tutor. Tra questi anche un progetto di manutenzione di porte e infissi della scuola e la creazione di Murales, per impegnare i ragazzi con delle difficoltà più specifiche, ma anche per insegnare a prendersi cura del proprio territorio e accrescere il senso di appartenenza.