Progetto di potenziamento Scuola primaria

Progetti area umanistica

2023/2024

PREMESSA

L’organico potenziato assegnato alla scuola rende maggiormente possibile l’attuazione di percorsi di recupero e di consolidamento/potenziamento.
L’individuazione analitica degli effettivi bisogni formativi di ciascun alunno, intesi sia come ampliamenti che come potenziamenti, recuperi o svantaggi culturali in genere, potrà consentire di predisporre degli interventi individualizzati e dei progetti specifici, in modo da rispondere ad ogni esigenza formativa emersa dopo il periodo iniziale di lavoro didattico e dopo l’analisi della situazione di partenza della classe. Mettere in atto il progetto consentirà ai docenti di intervenire tempestivamente sulle fragilità di ogni alunno e darà la possibilità a ciascun allievo di avere l’opportunità didattica più giusta per le proprie esigenze individuali.

DESTINATARI
All’interno delle classi prime e seconde (supporto INVALSI).

TEMPI

o Alle classe prime sono state attribuite tre ore settimanali di potenziamento da effettuare in orario curricolare durante tutto l’anno scolastico (novembre – maggio).

o Alle classi seconde sono state attribuite tre ore settimanali di potenziamento così suddivise:

supporto INVALSI
Le ore sono da effettuare in orario curricolare durante tutto l’anno scolastico (novembre –
maggio).

MAPPA DEL PROGETTO

Si interverrà sulle potenzialità di ciascuno al fine di realizzarne il successo formativo e consentire il consolidamento delle fondamentali abilità di base.
Si intende dunque realizzare un percorso didattico individualizzato che consenta di tener conto delle

risorse cognitive di ciascuno, in vista di un loro reale e positivo sviluppo.

SPAZI

Aule della scuola primaria, spazi strutturati.

FINALITÀ

• Valorizzare competenze e abilità.
  • Favorire i processi di socializzazione.
  • Acquisire sicurezza e potenziare l’autostima.
  • Recuperare sul piano dell’apprendimento e della relazionalità.
  • Differenziare l’approccio didattico per adattarlo allo stile cognitivo dell’alunno e per stimolarne l’interesse.
  • Acquisire la strumentalità di base.
  • Prolungare i tempi di attenzione e di concentrazione.
  • Arricchire il codice verbale.
  • Sviluppare le competenze logico - espressive.

Presentato

Inizio

2023-11-01

Fine

2024-06-08

Obiettivi

• Offrire agli alunni che presentano difficoltà nell’acquisizione della strumentalità di base l’opportunità di apprendere in tempi più distesi e con l’aiuto dell’insegnante, per accrescerne la motivazione all’apprendimento e stimolarne l’impegno.

• Intervenire tempestivamente sulle lacune man mano riscontrate per evitare che si trasformino in difficoltà di apprendimento, al fine di permettere loro il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla programmazione di classe, o almeno di quelli minimi.

OBIETTIVI SPECIFICI

Ambito linguistico-espressivo

• Sviluppare la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare.

• Scrivere correttamente.

• Leggere e comprendere parole, frasi e brevi testi.

• Individuare la successione logico - temporale di un racconto.

• Riferire con chiarezza esperienze vissute.

• Scoprire le prime regole ortografiche.

Sede Centrale - Ambrosini

Tag pagina: Alunni Scuola primaria Italiano